MID

MID – monitorare la salute delle mammelle

Grazie all’identificazione delle mastiti (MID) è possibile curare una mastite in modo mirato e limitare il danno economico. Le infiammazioni alla mammella sono la seconda causa di uscita delle lattifere.

Cosa è MID?

Il test d’identificazione delle mastiti di Suisselab permette di identificare e di quantificare i 15 principali agenti patogeni che causano mastite e il gene di resistenza alle penicilline degli stafilococchi. In questo modo si trovano gli agenti patogeni per infiammazioni acute o subcliniche delle mammelle oppure si identificano gli animali portatori al momento dell’acquisto o prima di caricare l’alpeggio.

Come funziona MID?

L’agricoltore ordina su BrunaNet o presso Suisselab il set per il prelievo dei campioni per l’analisi MID. Per raggiungere un’informazione ottimale dell’analisi MID è necessario evitare una contaminazione del campione di latte con altri germi dall’ambiente o dal latte di altri animali. Oltre alle provette apposite, è pure possibile utilizzare le bottigliette dall’esame funzionale del latte. È però sempre necessario un prelievo asettico separato del latte subito prima della mungitura. Il campione è poi spedito al laboratorio di Suisselab a Zollikofen. I risultati sono visibili su BrunaNet e sono inviati anche per posta.

Ho ottenuto i risultati MID – e ora?

L’interpretazione del rapporto d’analisi dovrebbe essere fatta assieme al veterinario dell’effettivo – in particolare se sono stati indentificati degli agenti patogeni. Assieme al veterinario è poi possibile scegliere anche la terapia appropriata.

Un abbonamento salute completo

Sono a disposizione le varianti abbonamento salute 100/200 e abbonamento salute 150/300. Nell’abbonamento 100/200, il numero di cellule massimo per una bovina sana è 100. Animali con un numero di cellule tra 100 e 200 dovrebbero essere osservati attentamente. Bovine con un numero di cellule superiore a 200 sono considerate bovine con eventuali problemi. Nell’abbonamento 150/300 il limite inferiore per il numero di cellule è 150, mentre quello superiore è 300. Il calcolo delle cifre di riferimento e i consigli sulle misure sono sempre fatti in base a questi limiti.

Con l’abbonamento salute, l’agricoltore ottiene una buona panoramica sullo stato di salute delle mammelle dell’intera mandria. Una volta iscritto all’abbonamento salute, ottiene un dettagliato rapporto sulla salute in aggiunta al rapporto del controllo del latte. Questo rapporto comprende anche una lista di misure per bovine con una salute della mammella sospetta o che devono essere messe in asciutta. Per animali sospetti le sarà inviato automaticamente un formulario d’ordinazione MID. Se si effettua l’analisi MID si ottiene una e-mail o un SMS appena i risultati sono a disposizione su BrunaNet. I risultati sono inoltre inviati per posta.

 

-Fritz Mani, Chur GR-
«Consiglio MID a tutti coloro che sono interessati alla salute della mammella nella loro mandria.»

I vantaggi

  • trattamento mirato grazie a consigli dal controllo lattiero
  • fondamenti significativi per la discussione con il veterinario
  • panoramica sullo stato di salute delle mammelle in tutta la mandria

 

Tariffe MID

Formulario d’iscrizione MID










    Data di nascita

    MID