FERTALYS
FERTALYS – il test di gestazione per le vacche
Un esame precoce della gravidanza permette di identificare tempestivamente una bovina non gravida e quindi di fare una nuova inseminazione senza perdita di tempo. Lo stato della gravidanza può essere determinato con l’analisi di un campione di latte.
Come funziona il test?
Con il test di gravidanza tramite il latte FERTALYS è possibile esaminare le bovine in modo delicato e affidabile dal 32° giorno dopo l’inseminazione e 64 giorni dal parto. Il test fornisce i seguenti risultati possibili: «gravida», «non gravida» e «ripetere il test». Il risultato «ripetere il test» è raro (circa 4% dei risultati) e significa che per avere un risultato univoco è necessario riesaminare l’animale. In stadi più tardivi è consigliabile una verifica tramite il veterinario.
Come ottengo il test?
L’esame di gravidanza può essere ordinato semplicemente e senza lavoro supplementare durante il controllo mensile del latte. La via più semplice è l’ordinazione tramite BrunaNet. Inoltre sussiste la possibilità di effettuare il test come abbonamento per tutta la mandria. Le bovine dell’azienda sono così testate automaticamente appena raggiungono determinate condizioni. L’abbonamento permette un’ulteriore semplificazione della gestione della fertilità e l’applicazione delle etichette blu sulle bottigliette dei campioni non è più necessaria. Singole bovine possono essere escluse dall’abbonamento o annunciate per un test unico.
L’iscrizione al test mediante l’etichetta blu FERTALYS è ancora possibile. L’allevatore annuncia al controllore quale bovina deve essere analizzata.
La comunicazione dei risultati avviene di regola entro un giorno mediante SMS ed email direttamente all’allevatore.
I vantaggi
- risparmio di tempo con un test effettuato nell’ambito degli esami funzionali
- metodo affidabile, senza stress per gli animali e senza rischio per l’embrione
- risparmio di denaro
Weitere Informationen:
www.fertalys.ch