Libro genealogico

Libro genealogico – informazioni su ascendenza e produttività

La gestione del libro genealogico è il fondamento dell’allevamento della razza Bruna. I dati degli animali come i pedigree, le produttività e tanti altri vengono elaborati in informazioni per gli allevatori. La gestione del libro genealogico è anche una premessa per un programma zootecnico di successo. La selezione mirata evita la consanguineità e gli accoppiamenti a rischio per le tare ereditarie. Inoltre, aumentano la produttività e migliorano la redditività del bestiame bruno.

Per allevare con successo e con lungimiranza, sono necessarie informazioni sulla salute degli animali, la qualità del latte e la fertilità. L’allevatore ha a disposizione numerosi valori genetici, un attuale obiettivo zootecnico, le informazioni sull’offerta di tori, un piano d’accoppiamento, ecc.

-Catherine Meister, Corcelles-le-Jorat VD-
«Il nostro casaro è stato distinto grazie agli elevati contenuti del latte della nostra mandria.»

Tipi di affiliazione
Con il programma “libro genealogico à la carte”, ogni allevatore può scegliere la forma a lui più adatta per la partecipazione al libro genealogico di Braunvieh Schweiz.
Nell’offerta abbiamo:

Per allevatori iscritti al libro genealogico:

• Bruna Data: aziende che sottopongono tutte le primipare alla descrizione lineare e che registrano senza lacune i dati sulla salute di tutti gli animali. Tutti gli animali d’allevamento femminili sono tipizzati e formano così la popolazione di riferimento per la selezione genomica.
• Bruna Classic: aziende che sottopongono obbligatoriamente tutte le primipare alla descrizione lineare.
• Bruna Tradition: aziende con monta naturale, che vogliono sottoporre tutte le loro giovani vacche alla descrizione lineare.
• Bruna Basic: aziende iscritte al libro genealogico, ma che oltre alla pesatura del latte, non vogliono assumere ulteriori impegni.
• Bruna Pedigree: aziende iscritte al LG, che non partecipano agli esami funzionali, ma che desiderano il rilascio di certificati d’ascendenza per le loro bovine.

 

Per allevatori non iscritti al libro genealogico
• Bruna Beef: aziende che non effettuano degli esami funzionali, ma che vogliono fornire discendenti di tori M per la rimonta di mandrie di vacche madri nel programma Natura-Beef.
• Bruna Service: aziende che usufruiscono soltanto di singoli servizi (ad esempio determinazione dei contenuti del latte).

-Arnold & Josef Gemperle, Fischingen TG-
«Il lavoro zootecnico è un compito a lungo termine.»

I vantaggi

  •  profittare delle informazioni sulla gestione degli animali e risparmiare denaro
  • ottenere differenti servizi a prezzi vantaggiosi
  • raggiungere maggiori prezzi di vendita del bestiame grazie ai dati provati

 

Ottimizzazione del foraggiamento
La rapida notifica dell’analisi del contenuto di urea e proteine fornisce preziose indicazioni per un foraggiamento adeguato. Ciò porta a delle migliori produttività e una migliore fertilità.

Migliore salute della mammella
L’immediata notifica del numero di cellule dopo ogni pesatura è particolarmente adatta per il controllo della salute delle mammelle. In questo modo si riducono i cali di produttività dovuti a mastiti e delle deduzioni a livello dei contenuti del latte.

Esame funzionale del latte vantaggioso
L’esame funzionale del latte (presa dei campioni, analisi dei contenuti, rapporti, porto) per vacca e lattazione costa circa 60 franchi. Cantoni e confederazione coprono circa 2/3 dei costi. L’allevatore LG profitta di questi contributi pubblici e paga solo un terzo dei costi effettivi.

Migliori prezzi per bestiame d’allevamento
Nella commercializzazione di bestiame, gli animali iscritti al libro genealogico, con ascendenza e produttività provata, raggiungono dei prezzi nettamente migliori. I certificati d’ascendenza sono obbligatori per determinate manifestazioni di vendita e per l’esportazione.

Indennizzo DLC
Nelle aziende sotto contratto (Bruna Data e Bruna Classic), la DLC è indennizzata con 5 franchi per animale in prima lattazione con padre svizzero. Se l’azienda registra i dati sulla salute tramite BrunaNet ottiene un ulteriore indennizzo di 5 franchi.

Tariffe scontate per la selezione genomica
Le aziende sotto contratto (Bruna Data e Bruna Classic) ottengono una notevole riduzione del prezzo per le tipizzazioni genomiche degli animali femminili.

Affiliatevi al libro genealogico e profittate dei numerosi vantaggi!

Tariffe

Formulario d’iscrizione affiliazione LG










    Data di nascita


     

    Ammissione al libro genealogico

    Per l’ammissione al libro genealogico, i tori devono rispondere alle esigenze minime secondo regolamento.

    Per l’ammissione al libro genealogico, le vacche devono rispondere alle esigenze minime secondo regolamento.

    Controllo dell'ascendenza

    Per una verifica, sono necessarie le analisi DNA degli animali in questione e dei loro genitori. La tipizzazione avviene mediante campioni di peli, sangue o sperma. Il metodo più semplice sono i campioni di peli. Con questo metodo, è particolarmente importante la presenza di un numero sufficiente di radici di peli. I peli devono quindi essere strappati e non tagliati.

    Notifica malformazioni

    Con famiglia d’allevamento femminile si intende la razzatrice con le sue figlie e figli.

    Con famiglia d’allevamento maschile di intendono le figlie e i figli di un toro del libro genealogico. La ponderazione è posta sulle figlie in lattazione. Non è necessario che il razzatore sia ancora in vita.

    Ad una mostra per premi di custodia si valuta un toro del libro genealogico ancora in vita assieme alla sua discendenza. Tutti i discendenti marcati di età superiore a 2 mesi che sono tenuti nella regione devono essere presentati. In caso di discendenze di valore, l’ulteriore utilizzo del toro è promosso con un premio in denaro.

    Regolamenti