DLC

DLC

Braunvieh Schweiz offre la descrizione lineare e classificazione (DLC) ai suoi  membri LG per la registrazione e la documentazione dei caratteri morfologici di una bovina in lattazione. Con questo servizio si descrivono linearmente circa 40 differenti caratteri morfologici con cifre da 1 a 9 e si registrano eventuali errori e mancanze.

I singoli caratteri sono riassunti in gruppi di caratteri nei cinque blocchi: telaio, bacino, arti, mammella e capezzoli. Per i cinque blocchi è determinata una nota di classificazione. L’importanza economica dei singoli caratteri ha un ruolo importante per la determinazione della nota di classificazione.

Le cinque note di classificazione sono infine riassunte in una nota totale con la seguente ponderazione: telaio (25%), bacino (10%), arti (25%), mammella (30%), capezzoli (10%).

-Gerald Scherrer, Gams SG-
«Più punti con la DLC in 2a lattazione e seguenti porta un plusvalore per la vacca e l’allevatore.»

DLC in 2a lattazione e segg.

In considerazione della longevità, è necessaria una certa moderazione con la distribuzione di note elevate a giovani vacche che non hanno ancora terminato il loro sviluppo. Così è stata definita la seguente scala di punti:

eccellente90 – 99 punti
molto buono85 – 89 punti
buono+80 – 84 punti
buono75 – 79 punti
sufficiente70 – 74 punti
insufficiente65 – 69 punti

Le note massime per le vacche in prima e seconda lattazione non raggiungono ancora i limiti superiori. La classificazione massima per lattazione è la seguente:

1a lattazione89 punti
2a lattazione92 punti
3a lattazione e segg.99 punti
-Dominik Sutter, Appenzell AI-
«La DLC delle bovine in lattazioni maggiori aumenta il valore dei discendenti.»

I vantaggi

  • la DLC tiene conto dello sviluppo del vostro animale e può aumentare il valore della vacca
  • sfruttate la possibilità di aumentare anche il valore dei discendenti
  • la DLC in 2a lattazione e segg. è considerata anche nella stima dei valori genetici morfologia e può avervi degli effetti positivi, così pure nell’indice totale economico

Annunciate ora la vostra bovina e utilizzate la possibilità di raggiungere un plusvalore!

Iscrizione DLC

Le primipare delle aziende Bruna Data, Bruna Classic e Bruna Tradition sono automaticamente iscritte alla DLC.
Le altre bovine possono essere iscritte tramite il controllore del latte sul bollettino accompagnatore. Le bovine possono essere iscritte anche tramite BrunaNet seguendo il link “iscrivere a DLC”. Per le iscrizioni potete naturalmente anche telefonare al 041 729 33 11.

Liste Top DLC