Razze

Altre razze affiliate

Braunvieh Schweiz gestisce il libro genealogico e gli esami funzionali per la razza Bruna (Brown Swiss e Original Braunvieh) e per le razze Jersey, Grigia alpina, Grigia alpina retica e Hinterwälder. Gli esperti di Braunvieh Schweiz riprendono anche la DLC per le razze Jersey, Grigia alpina e Hinterwälder.

Jersey

La razza Jersey è originaria dell’isola Jersey appartenente all’Inghilterra, ma in prossimità della Francia. La razza è giunta sull’isola dal Nord Africa, passando dalla Spagna e dalla Francia ed è stata allevata in purezza come razza a carattere lattiero. Oggi, la razza Jersey è allevata principalmente negli Stati Uniti, in Nuova Zelanda, in Canada, in Inghilterra e in Danimarca.

Questa razza di piccola statura è precoce (età al primo parto 22 a 24 mesi) e raggiunge in zona del piano una produttività lattiera di 6200 kg latte con elevati contenuti di grasso (5.8%) e di proteine (4.2%).

Swiss Jersey

Grigia alpina

La razza Grigia alpina è allevata in Svizzera in purezza come razza a doppia attitudine. La Grigia alpina è una razza con una grande espressione ed eleganza, ha un carattere docile ed è robusta, resistente, adattabile, fertile, longeva, precoce e produttiva. Oltre alla produzione di latte si presta particolare attenzione alla produttività carnea puntando sulla muscolosità e la fitness.

La durata d’utilizzo media degli animali d’allevamento ammonta a circa 8 anni.

Grauvieh Schweiz

Grigia alpina retica

La razza Grigia alpina retica era molto diffusa nelle Alpi grigionesi prima di essere stata soppressa dalla razza Bruna. Grazie a dei piccoli effettivi tirolesi è stato possibile reinsediarla. La Grigia alpina retica, con il suo basso peso, si presta particolarmente per i pascoli estensivi in situazioni estreme. Per essere ammessi al libro genealogico, gli animali non possono superare un’altezza al garrese di 131 cm.

Rätisches Grauvieh Schweiz

Hinterwälder

La razza Hinterwälder è la razza bovina più piccola in Europa centrale. La Hinterwälder è molto adatta alla vita nelle montagne svizzere: la centenaria tenuta estensiva sotto condizioni estreme come pendii, scarsa qualità di foraggio e condizioni metereologiche avverse hanno promosso gli animali capaci di distinguersi con un passo sicuro, la buona trasformazione del foraggio e l’elevata vitalità. Le bovine Hinterwälder sono robuste, sane e particolarmente longeve: gli animali possono raggiungere età comprese tra 15 e 18 anni. La razza Hinterwälder è conosciuta per la sua fertilità e i parti facili. Le vacche raggiungono una produttività di circa 3800 kg latte per lattazione anche in difficili condizioni foraggiere.

Associazione Svizzera l'allevamento del bovino di Hinterwald