Registrazione dei dati sulla salute

Registrazione dei dati sulla salute – lo strumento per vacche sane

Gli esami funzionali sono completati con la registrazione dei dati sulla salute. Si vuole così ottenere la possibilità di selezionare bovine più robuste e quindi aumentare la redditività degli effettivi lattiferi. A lungo termine, la registrazione dei dati sulla salute permetterà di calcolare dei valori genetici per i caratteri di salute. In questo modo si vuole anche rafforzare la genetica svizzera a livello internazionale.
Le aziende Bruna Data, secondo contratto, sono tenute a registrare i dati sulla salute. La registrazione online è semplice – BrunaNet > “giornale dei trattamenti”. I dati sulla salute possono essere registrati anche direttamente in stalla utilizzando l’applicazione SmartCow.

Con la registrazione delle diagnosi e dei trattamenti tramite BrunaNet si risponde alle esigenze dell’Ordinanza sui medicamenti veterinari. L’allevatore ottiene un ulteriore vantaggio se i dati sono utilizzati nell’ambito di un’assistenza veterinaria dell’effettivo.

La mandria in sintesi (in tedesco)
-familglia Schädler, Sirnach TG-
«Grazie ai dati sulla salute ottimizziamo la salute della nostra mandria.»

Abbonate ora BrunaNet e semplificate la gestione della vostra mandria con la registrazione dei dati sulla salute!

tariffe

formulario d’iscrizione abbonamento BrunaNet










    Geburtsdatum


    «Trattare, registrare, terminato!»

    Registrazione con lo Smartphone

    Con SmartCow è possibile registrare rapidamente i dati sulla salute mediante lo Smartphone. SmartCow è un’applicazione sviluppata in collaborazione con Swissgenetics, Vacca Madre Svizzera e swissherdbook. Ogni agricoltore con un accesso Agate può utilizzare gratuitamente l’applicazione per la gestione della mandria SmartCow. Con SmartCow avete tutti i dati dei vostri animali sempre a disposizione.

    Valori genetici per i caratteri di salute

    L’ampia registrazione dei dati sulla salute permette il calcolo di valori genetici per differenti caratteri di salute (per es. la stabilità metabolica). Attualmente calcoliamo i valori genetici per la resistenza alle mastiti che si basano sulle diagnosi di mastite registrate su BrunaNet e sull’analisi del numero di cellule nel latte.
    Per poter calcolare dei valori genetici è necessaria una registrazione senza lacune dei dati sulla salute. Il motivo è semplice: per stimare dei valori genetici non basta conoscere gli animali malati, ma anche quelli sani. Una bovina senza mastite non è registrata. Si presuppone quindi che una bovina senza diagnosi sia sana.