eBGS

eBGS – l’applicazione per i controllori del latte
Per il controllo lattiero è possibile utilizzare l’applicazione eBGS al posto dei bollettini accompagnatori cartacei.
I controllori del latte ottengono così solo le etichette per le bottigliette. Il bollettino accompagnatore con l’attuale lista degli animali deve essere scaricato con l’applicazione e tutti i dati sono registrati e trasmessi elettronicamente. Una guida è a disposizione più in basso.
I vantaggi
- meno carta
- lista degli animali più attuale
- cade la necessità di conservare le copie dei bollettini
- il controllore del latte e l’allevatore ottengono un’e-mail con tutte le informazioni sul controllo lattiero
L’applicazione è disponibile per i sistemi Android (da Android 5.1) e Apple (da iOS 13+) e possono essere scaricati gratuitamente su Google Play e App Store.
Il controllo lattiero può essere effettuato anche senza collegamento internet. Per poter scaricare la liste dei dati e per tramettere i dati è necessario un collegamento Internet.
L’utilizzo dell’applicazione è facoltativa. In caso di interesse si prega di annunciarsi telefonicamente (041 729 33 11) o per e-mail presso Braunvieh Schweiz.

Controllo B per aziende con robot (BZ4)
Con l’applicazione eBGS è possibile anche il controllo da parte dell’allevatore (controllo B) a condizione che l’azienda disponga di un robot di mungitura e che si sia annunciata per lo scambio automatico dei dati animali (SADA).
I gerenti interessati possono rivolgersi telefonicamente (041 729 33 11) o per e-mail a Braunvieh Schweiz.
Adattamento delle tariffe per aziende con controllo B
Alle aziende con SADA e controllo B non sono più fatturati i costi per il controllore del latte. Tuttavia, il sostegno della Confederazione secondo l’Ordinanza sull’allevamento di bestiame per il controllo B è nettamente inferiore e solo una parte dei costi risparmiati sarà quindi rimborsata. Troverete le tariffe adattate nel link qui sotto.
- tariffe