Stima dei valori genetici genomici

Stima dei valori genetici genomici – calcolare i VG dal patrimonio genetico

Oggi, la tipizzazione SNP avviene al laboratorio IFN a Berlino con un chip SNP ottimizzato per le razze svizzere. Questo chip è stato sviluppato da Qualitas e altri partner. Si tratta del SWISScow Custom LD Array. Il grande vantaggio di questo chip è che tutti i principali test singoli per la BS e la BO sono svolti senza costi supplementari (assenza di corna, k-caseina, beta-caseina A2 e tutte le tare ereditarie).

-Pius Felder, Schüpfheim LU-
«L’attenta selezione, la genomica e giovani tori sono la nostra chiave del successo.»

I vantaggi

  • maggiore progresso zootecnico grazie ad una selezione più severa
  • grazie all’intervallo tra generazioni più corto è possibile raggiungere un maggior progresso zootecnico per i tori
  • i giovani tori presentano dei valori genetici per quasi tutti i caratteri e con una buona sicurezza
  • i valori genetici genomici delle madri di tori (anche potenziali) sono utili e sono considerati dalle organizzazioni IA durante la loro scelta
  • si analizzano tutte le tare ereditarie conosciute e i marcatori genetici come la k-caseina, la beta-caseina A2 o l’assenza di corna

Prelievo dei campioni

Il prelievo del campione per l’analisi può avvenire con la cartolina per i peli o con la marca auricolare con prelievo di tessuto.
Per un campione di peli devono essere strappati da 50 a 100 peli con radice – possibilmente dall’attacco della coda. Il campione deve essere contrassegnato con un’etichetta BDTA. Il formulario d’ordinazione può essere stampato da BrunaNet e deve essere allegato al campione di peli. Guida per il prelievo di un campione di peli. ((Link einfügen))
La marca auricolare con prelievo di tessuto permette la marcatura dell’animale con il prelievo di un campione di tessuto. Questo campione può essere analizzato per il calcolo dei valori genetici genomici. Con questa marca auricolare non è più necessario stampare un formulario d’ordinazione su BrunaNet. I campioni possono essere inviati direttamente a Qualitas con la busta imbottita allegata alle marche auricolari. L’ordinazione delle marche auricolari con prelievo di tessuto avviene presso Identitas SA.

ariffe stima dei valori genetici genomici

Utilizzate la selezione genomica per portare avanti il vostro allevamento!

12 gennaio
26 gennaio
9 febbraio23 febbraio
9 marzo23 marzo
13 aprile27 aprile
11 maggio1 giugno
15 giugno29 giugno
13 luglio27 luglio
17 agosto31 agosto
14 settembre28 settembre
12 ottobre26 ottobre
9 novembre23 novembre
14 dicembre23 dicembre